Concorso Diventa Imprenditore

Per sviluppare la capacità innovativa dei giovani più brillanti e aiutarli a diventare i leader del futuro, Luberg ha promosso nel 2015 il concorso “Diventa imprenditore - Luberg Camp” (sfoglia la Brochure), in collaborazione con il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro, e la sponsorizzazione di Confindustria Bergamo, UBI Banca Popolare di Bergamo e del Gruppo Sanpellegrino Nestlè, cui si è aggiunto il contributo di Italia Camp.

Rivolto a tutti i giovani collegati al territorio bergamasco fino ai 35 anni d’età, il concorso ha scelto di valorizzare l’originalità, l’ambizione, l’intraprendenza, la competenza, il bisogno di autonomia delle nuove generazioni, aiutandole a tradurre un’idea in un progetto concreto e vincente.
Sono stati gli stessi partecipanti a illustrare pubblicamente, avendo a disposizione cinque minuti, le loro proposte nel corso di tre incontri che si sono tenuti nei mesi di giugno, settembre e ottobre 2015. Gli incontri hanno avuto tre ambiti progettuali ciascuno dedicato a due differenti tematiche:
- l’ambito PROCESSI prevedeva le tematiche Industria/Artigianato e Agricoltura;
- l’ambito PRODOTTI interessava Abitazione e Tempo libero;
- infine, per l’ambito SERVIZI erano previste le tematiche Cultura/turismo e Marketing/Comunicazione.

Al termine di ogni incontro la Giuria, supportata dal Comitato Tecnico Scientifico composto da esperti di ciascun ambito, ha selezionato e proclamato un premiato per ogni area tematica (due per ogni serata). I membri della Giuria sono stati Domenico Bosatelli (Presidente di Luberg), Remo Morzenti Pellegrini (Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo), Ercole Galizzi (Presidente di Confindustria Bergamo), Giorgio Frigeri (Presidente UBI - Banca Popolare di Bergamo) e Stefano Agostini, Amministratore Delegato Gruppo Sanpellegrino - Nestlè.
"Imprenditorialità e imprenditività sono temi molto dibattuti ma spesso ci si concentra poco sull'aspetto più importante: il valore sociale dell'impresa, che va ben al di là dell'utile e del profitto economico che ne conseguono. Le imprese sono soggetti portatori di significato che agiscono come motori per la trasformazione della società. Il concorso Diventa imprenditore”, spiega Cristiana Cattaneo, consigliere Luberg e responsabile del progetto, “ha puntato quindi a mettere in moto queste energie, premiando e identificando le idee che possono diventare imprese sane e forti".

E le idee sottoposte alla valutazione della giuria LUBERG sono state originali e ambiziose, a testimonianza di un tessuto sociale dinamico e capace di esprimere una nuova generazione di imprenditori talentuosi.
Ad emergere, in occasione della cerimonia di fine anno è stato il progetto “TROPICO DEI COLLI”, di Giulia Serafini e Mirko Roberti, che puntano alla coltivazione in loco di frutti tropicali biologici (feijoa, avocado e kiwi arguta): nel medio/lungo periodo potranno essere distribuiti da produttori locali ma anche dalle cooperative e dalla grande distribuzione bio. Nei prossimi mesi l’idea sarà seguita da un gruppo di esperti di Luberg che supporterà nella ricerca di eventuali soci e/o finanziatori e fornirà l’assistenza necessaria per realizzare il progetto.

 

 

Si ringraziano gli sponsor:
Sponsor-HRes