Salvatore Majorana: l’uomo alla guida dell’innovazione

Il direttore di Kilometro Rosso Innovation District si racconta agli alumni UniBg

Mercoledì 6 marzo gli alumni UniBg hanno potuto approfondire il tema dell’innovazione e della ricerca, veri driver per lo sviluppo delle imprese, che trovano in Kilometro Rosso una formula vincente basata su collaborazione e sinergia. Un’analisi dedicata non solo a professionisti e imprenditori, rispetto alle opportunità future e alle evoluzioni del distretto tecnologico bergamasco, ma anche un messaggio importante per i giovani che in questa serata hanno potuto confrontarsi sui trend che guidano e guideranno le future professioni e dialogare con chi, laureato in Ingegneria, è oggi al timone dell’innovazione firmata Kilometro Rosso.

Uno spaccato dello scenario industriale attuale e futuro tra ricerca e tecnologia, dove il ruolo dell’uomo resta centrale.

 

BIO:
Salvatore Majorana è Direttore del Kilometro Rosso (Bergamo), il distretto dell’innovazione che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti.
E’ stato Direttore del Trasferimento Tecnologico di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova) con responsabilità sulla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale, i rapporti con le imprese e l’avvio di Spin Off della ricerca. Ha diretto una società d’investimento orientata alle PMI, è stato manager in AT Kearney e Deloitte e lnvestment Analyst per il fondo Kiwi di di Elserino Piol. Inizia la sua carriera in CSELT – Telecom Italia Lab dopo essersi laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania, è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore). Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC – European Research Council per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico.

Data: mercoledì 06 marzo 2019

Ore 19:00

Location

Via Madonna della Neve, Bergamo, Lombardia, Italia, 24121