CERIMONIA DI FINE ANNO – Digital Edition | Venerdì 11 Dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre in diretta live streaming dalle ore 18.30 si è tenuta l’annuale Cerimonia di Fine Anno LUBERG, appuntamento istituzionale e celebrativo che contrassegna il palinsesto della community alumni UniBg, un’occasione per riconoscere e valorizzare gli oltre 45.000 laureati dell’ateneo Bergamasco.

Con un format tutto nuovo, digitale e compatibile con le esigenze imposte da questo particolare momento storico, la Cerimonia ha assunto un carattere interattivo, fresco e nuovo dove il cuore pulsante dell’evento online è stato il conferimento delle premiazioni ai meritevoli laureati, ovvero il Premio alla Carriera – Laureato dell’Anno e il Premio agli Studi, consegnato ai 7 giovani migliori Neolaureati dell’Anno.

A introdurre la manifestazione il saluto della Presidente Giovanna Ricuperati che ha invitato la platea connessa da casa ad interagire con la sala da cui veniva trasmesso l’evento, descrivendo in una parola il proprio personale significato di LUBERG. Ha quindi passato la parola al Magnifico Rettore UniBg Remo Morzenti Pellegrini, che ha sottolineato l’importanza della celebrazione nonostante il periodo avverso e nonostante le distanze.

Auguro a tutti i laureati la capacità di fronteggiare le metamorfosi imposte dai tempi in generale e non solo di questo periodo e di attivare gli strumenti che hanno acquisito durante il loro percorso formativo, modulando le proprie conoscenze di volta in volta in base da quanto richiesto dal panorama socio economico e soprattutto culturale che stiamo vivendo e contribuendo a costruire. Questo senza mai dimenticare che le conoscenze devono essere intese come una forza di aggregazione tra persone e di diffusione di culture.

Dunque è stato il turno della Presidente Ricuperati che ha voluto ripercorrere l’anno trascorso, condividento un pensiero con sgurardo rivolto al futuro, ricordando la forza di un’associazione di persone qual è LUBERG:

questa sera vorrei parlare della forza del network, della forza del territorio, della forza delle persone bergamasche. Dell’Effetto LUBERG che ho sentito accendersi durante i nostri incontri virtuali, di confronto e stimolo. Concediamoci un istante per ricordarci che ci siamo stati e non era scontato.

L’augurio che voglio rivolgere alla comunità LUBERG è quello di svilupparsi in modo sempre più armonioso e consolidare la sua presenza come organismo connettivo, esemplare, neutrale, generativo, nella vita sociale ed economica del nostro territorio e del nostro paese.

Al termine dello speech la condivisione del “Word Cloud” composto da decine di definizioni che la platea da casa ha inviato a LUBERG. Tra le parole più usate e apparse in grande, al centro della nuvola, “persone” e “opportunità“, la sintesi più centrata del mondo LUBERG, che attraverso le sue iniziative offre momenti di confronto da cui possono nascere occasioni. E ancora “luogo“, “amicizia” e “mola-mia“, motto che da mesi ha sconfinato le orobie, diventando un incoraggiamento nazionale.

Prima del momento delle premiazioni Fulvio Giuliani ha portato l’attenzione del pubblico al successo del Concorso Letterario 2020 che quest’anno ha raggiunto un traguardo davvero importante: oltre 200 aspiranti scrittori hanno inviato il loro manoscritto raccontando pensieri, visioni e sfoghi legati ad un tema decisamente attuale “Pandemia COVID-19: perdite e opportunità“. Per l’occasione il presidente di Giuria Franco Brevini ha inviato un videomessaggio esprimendo tutto il suo riconoscimento ai candidati, sottolineando come il corpus costituito dai racconti rappresenti un patrimonio per tutta la città e non solo. Le premiazioni avverranno a inizio 2021 in un evento esclusivo e dedicato alla valorizzazione di questi talenti.

Quindi è stato il momento delle premiazioni. In apertura il conferimento del premio al Laureato dell’anno – Premio alla Carriera, merito riconosciuto a un Laureato dell’Università di Bergamo che ha dato lustro all’Ateneo in ambito nazionale e internazionale.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, ha designato “Laureato dell’Anno 2020 – PREMIO ALLA CARRIERA” il Dott. Matteo Tiraboschi, laureatosi presso l’Università degli Studi di Bergamo in Economia e Commercio.

La serata è proseguita con il momento delle premiazioni: LUBERG ha premiato i migliori Neolaureati dell’Anno 2020, uno per dipartimento, consegnando loro una targa celebrativa, ricordo del traguardo raggiunto. Sul palco sono saliti:

  • Gabriele Caglioni, Neolaureato in Scienze aziendali economiche e metodi quantitativi
  • Silvia Martinelli, Neolaureata in Lettere e filosofia
  • Luca Vezzoni, Neolaureato in Ingegneria e scienze applicate
  • Elisabetta Speziale, Neolaureata in Lingue e letterature straniere
  • Giorgia Rota, Neolaureata in Scienze umane
  • Nicolò Avogadro, Neolaureato in Ingegneria gestionale
  • Chiara Paris, Neolaureata in Giurisprudenza

La Cerimonia di Fine Anno LUBERG rappresenta da sempre un evento importante, di pura valorizzazione degli oltre 45.000 alumni UniBg, autentici ambasciatori del valore del territorio di Bergamo e della qualità del suo ateneo.

PROGRAMMA

 

 

Data: venerdì 11 Dicembre 2020

Ore 18:30