CERIMONIA DI FINE ANNO | Lunedì 04 Dicembre 2023

Senso di appartenenza e orgoglio di essere “alumni UniBg” sono da sempre gli ingredienti fondamentali di LUBERG – Associazione Laureati dell’Università degli Studi di Bergamo, community attiva sul territorio orobico da quindici anni, che riunisce e valorizza i laureati dell’ateneo bergamasco. Un network di persone che in comune hanno un percorso di studi, un intreccio di professionisti che in armonia danno vita a scambi di competenze e confronti virtuosi.

Lunedì 04 dicembre dalle ore 19.00 questo senso di appartenenza prenderà forma durante l’imperdibile Cerimonia di Premiazione LUBERG, evento istituzionale che ogni anno l’associazione organizza e promuove: un momento di incontro e celebrazione delle eccellenze UniBg, un’occasione di festa e riunione di tutti i laureati per rafforzare e consolidare il rapporto con l’Università di Bergamo, da sempre vicina all’associazione. Nell’edizione 2023 della Cerimonia saranno premiati davanti a tutta la cittadinanza e alle principali autorità del territorio i consueti migliori laureati e, a gran voce, tornerà il conferimento del Premio Letterario LUBERG.

La serata sarà introdotta dalla Presidente LUBERG Simona Bonomelli, da tre anni al timone dell’Associazione, che passerà la parola alla Professoressa e Prorettrice Vicaria Piera Molinelli per un saluto di benvenuto alla community. Il cuore pulsante dell’evento saranno quindi le premiazioni, a partire dal Premio agli Studi dove otto neolaureati dell’Università degli Studi di Bergamo che si sono distinti per un curriculum studiorum particolarmente brillante, per i risultati conseguiti nel corso di laurea, per l’originalità e il rigore scientifico della tesi o per i tempi di conseguimento della laurea medesima, riceveranno la targa di riconoscimento. Insieme alla Presidente saranno coinvolti, per la consegna del premio, i Direttori degli otto dipartimenti premiati: Giurisprudenza; Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione; Ingegneria e Scienze Applicate; Lettere, Filosofia e Comunicazione; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Scienze Aziendali; Scienze Economiche e, infine, Scienze Umane e Sociali. La consegna di queste premiazioni rappresenta un momento chiave nel palinsesto della Cerimonia che non solo avvicina i giovani talenti all’Associazione alumni, ma ne riconosce il valore e la qualità.

A seguire verrà proclamato il Laureato dell’Anno – Premio alla Carriera, onorificenza che LUBERG assegna ai laureati che con la loro professionalità hanno contribuito a promuovere l’ateneo bergamasco come centro di eccellenza di respiro nazionale o internazionale. Negli anni passati la targa di merito è stata consegnata a valorosi professionisti, ambasciatori nel mondo della qualità di essere laureati UniBg. Durante la serata verrà proclamata in anteprima esclusiva la figura professionale che riceverà questo importante riconoscimento.

A chiudere la Cerimonia quindi il ritorno del Premio Letterario LUBERG, da sempre sotto la sapiente ed esperta guida del Professor Franco Brevini. Tema dell’undicesima edizione è “FELICITÀ. Sognata, inseguita, vissuta, donata, rimpianta”. Sul palco saliranno i migliori talenti letterari, animati dal sacro fuoco della scrittura.

Obiettivo della Cerimonia di Fine Anno LUBERG è quello di riconoscere il valore degli oltre 50.000 laureati dell’ateneo orobico, autentici ambasciatori del valore del territorio di Bergamo e della qualità del suo ateneo oltre che di stimolare il forte senso di appartenenza dell’ampia community dei laureati bergamaschi al loro ateneo di provenienza e formazione.

Data: lunedì 04 Dicembre 2023

Ore 19:00

Location

Piazzale S. Agostino, Bergamo, Lombardia, Italia, 24129