CERIMONIA DI FINE ANNO | Martedì 08 Novembre 2022

Le porte della suggestiva Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo sono tornate a spalancarsi per accogliere e festeggiare l’ampia community degli Alumni UniBg! Martedì 08 novembre si è svolta infatti la Cerimonia di Fine Anno LUBERG, momento cardine nel calendario associativo, che aggrega gli oltre 50.000 laureati dell’ateneo bergamasco, autentici rappresentanti del valore del territorio di Bergamo e della qualità della sua Università.

Durante la serata si sono articolati emozionanti momenti di premiazione e riconoscimento dei laureati UniBg. A introdurre l’evento il saluto della Presidente Simona Bonomelli

La LUBERG è un piccolo gioiello, una gemma incastonata e figlia dell’Università degli Studi di Bergamo, è un gruppo di persone di valore che insieme condividono il senso di appartenenza ad un passato condiviso e ancor di più ad un futuro che è ancora da scrivere, da costruire. LUBERG è un progetto, una fucina di sperimentazione, una cabina di regia da cui tante – tantissime attività possono prendere il largo, in ascolto alle esigenze dei laureati UniBg e alle tendenze che oggi sempre più si manifestano nel mondo del lavoro. LUBERG è uno sguardo verso il futuro ma ancor di più un’azione nel presente e questa voglia di fare si può portare avanti se insieme ci muoviamo nella stessa direzione e siamo mossi dallo spirito di appartenenza in cui ognuno di noi, sono certa, si ritrova.

e a seguire le incoraggianti parole del Rettore Sergio Cavalieri

LUBERG è parte di UniBG, non è qualcosa a latere, ed ha un ruolo fondamentale nella crescita dell’Università perché quando si parla di reputazione si parla di qualità dei servizi, della ricerca e della didattica, ma si basa soprattutto sul passaparola, sull’esperienza di chi ha vissuto questi spazi. Ed è per questa esperienza che abbiamo fortemente voluto ritornare in presenza, dopo i faticosi anni della didattica a distanza, perché non si può vivere il senso di appartenenza se non si vivono gli spazi dell’Università, se non si creano relazioni.

Un momento speciale è poi stato dedicato al ricordo del Cav. Domenico Bosatelli, past president dell’Associazione nonché Laureato honoris causa dell’Università. La Presidente Simona Bonomelli ha consegnato una targa commemorativa alla Sig.ra Giovanna Terzi Bosatelli, a ricordare quanto LUBERG sia riconoscente alla guida che il Cavaliere ha saputo dare con i suoi anni di presidenza.

Al cuore della Cerimonia sono poi state le premiazioni delle eccellenze UniBg. Dapprima con il Premio agli Studi – Neolaureati dell’Anno e a seguire con il Premio alla Carriera – Laureato dell’Anno.

LUBERG infatti premia, valorizza e riconosce il talento dei giovani laureati che hanno dimostrato ambizione e conseguito ottimi risultati accademici durante il percorso di studio. La commissione giudicatrice del Premio agli Studi è composta da tre Consiglieri LUBERG e dai Direttori di Dipartimento UniBg che valutano attraverso criteri quantitativi e qualitativi qual è il migliore neolaureato dell’anno. Ad aggiudicarsi il merito sono stati i neodottori:

  • MATILDE ANGHILERI – DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI
  • ARIANNA GALLO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE
  • LINDA CAVAGNA – DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA
  • MAURO LOCATELLI – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E SCIENZE APPLICATE
  • GIANLUCA SAVOLDELLI – DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE STRANIERE
  • BEATRICE ROVELLI – DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
  • MARCO ABBADINI – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
  • REBECCA PEDEMONTE – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

A chiudere la manifestazione, infine, il Premio alla Carriera: riconoscimento che viene conferito ad Laureato dell’Università di Bergamo che ha dato lustro all’Ateneo in ambito nazionale e internazionale. Quest’anno il titolo di Laureato dell’Anno è stato assegnato a Riccardo Venchiarutti Laureato all’Università di Bergamo (110 e lode) facoltà di Lingue e letterature straniere ad indirizzo Scienze della Comunicazione ha cominciato l’attività giornalistica in giovane età come collaboratore del “Giornale di Brescia”, dell'”Eco di Bergamo” delle pagine lombarde del “Corriere della Sera”, del Corriere d’Informazione e di “Lettera Finanziaria dell’Espresso”.

PROGRAMMA

_19.00 Accredito
_19.15 Saluti di Benvenuto
Simona Bonomelli, Presidente LUBERG
Sergio Cavalieri, Rettore UniBg
_19.35 LUBERG ricorda
_19.45 Premiazioni

Premio agli Studi, Neolaureati dell’Anno 2022
Premio alla Carriera, Laureato dell’Anno 2022

Cocktail conviviale

Presenta: Simona D’Alessio, Giornalista

Scarica il SAVE THE DATE
Scarica l’INVITO
Scarica il PROGRAMMA

Ti aspettiamo!

Data: martedì 08 Novembre 2022

Ore 19:00

Location

Piazzale S. Agostino, Bergamo, Lombardia, Italia, 24129