La rivincita delle lauree umanistiche
Trasversalità e possibilità di guadagnare sempre meglio: ecco i vantaggi di coloro che scelgono le discipline umanistiche nei loro percorsi di studio.
Recenti studi elaborati da AlmaLaurea indicano Bergamo in testa al resto degli atenei italiani per quanto riguarda retribuzione mensile e condizioni di occupazione.
Se un Ingegnere laureatosi all’Università degli Studi di Bergamo percepisce in media uno stipendio di circa 1800,00 €, un laureato magistrale in Lingue per la cooperazione tocca i 1500,00 € mensili, cifre di gran lunga superiori alla media nazionale.
Altro fattore che incide positivamente sulla scelta delle discipline umanistiche è il tasso occupazionale.
Negli ultimi due anni occupabilità e retribuzione dei laureati sono cresciuti, non siamo ancora ai livelli pre-crisi ma ci sono segnali di ripresa
sostiene il prorettore all’orientamento UniBg Marco Lazzari. Un traguardo che è stato raggiunto grazie al consolidamento dell’internazionalizzazione dell’ateneo orobico, che offre agli studenti ottime occasioni di studio all’estero, e al territorio bergamasco che dona buone opportunità di occupazione.
Clicca qui per leggere l’intero articolo